“Per un processo di lotta che duri nel tempo.” Il sindacalismo di classe scende in piazza a Parigi
Nonostante l’arrivo della seconda ondata di contagi, al di là delle Alpi la lotta operaia non si ferma. Al culmine di settimane di mobilitazioni e presidi in diverse regioni della Francia, organizzazioni sindacali facenti parte della CGT, Confédération générale du travail, hanno indetto per oggi a Parigi una grande marcia nazionale per il diritto al lavoro e alla dignità.
Per la CGT, la principale organizzazione sindacale francese, partecipano numerose organizzazioni dipartimentali (Alpi Provenza, Bouches-du-Rhône, Nord, Cher, Indre, Loiret, Tarn-et-Garonne, Val-de-Marne, Hauts-de-Seine), diverse federazioni (industrie chimiche; negozi e servizi; organizzazioni sociali, servizi pubblici; industrie del libro, della carta e delle comunicazioni; estrazione mineraria ed energia; servizi pubblici, sanità) e altre organizzazioni di base (Comitati CGT Disoccupati e Precari, dozzine di ‘UL o sindacati locali come Cheminots CGT de Versailles, Cheminots CGT de Trappes, CGT RATP Bus, CGT Energie Paris e altre). Anche i sindacati locali di altri settori attaccati violentemente dai datori di lavoro, come la metallurgia, sono coinvolti, come il sindacato CGT Permaswage, a Yvelines.
Già da questa mattina a Versailles davanti alla Prefettura è stata organizzata una marcia per l’occupazione e la dignità. Le organizzazioni di base della CGT che parteciperanno si sono unite in seguito alla grande marcia di Parigi a Place de la Republique.
Il motivo della chiamata a marciare il 17 ottobre è molto chiaro: “Affermiamo la necessità di costruire un processo di lotta che duri nel tempo” e “Veniamo da tutta la Francia perché dobbiamo porre fine allo sfruttamento capitalista degli esseri umani e della natura al fine di costruire un nuovo orizzonte sociale e democratico”.
Fonti di Unité CGT scrivono che “Il periodo attuale, drammatico per i lavoratori e i dipendenti pubblici in tutto il paese, impone un’impennata nel movimento sindacale organizzato. Questo è in effetti uno dei motivi principali che spingono i sindacalisti di classe in tutta la Francia a innovare nei modi di azione e a chiedere maggiore reattività e combattività da parte dell’intera CGT, dall’alto verso il basso.”
Le organizzazioni della CGT che partecipano alle marce avanzano così questa verità essenziale: “dobbiamo attaccare, tutti insieme e allo stesso tempo, la causa, il sistema capitalista, per non restare condannati a lotte difensive e restare isolati gli uni dagli altri.”
Inoltre, per queste strutture CGT, la marcia nazionale del 17 ottobre non solo ravviverà gli strumenti sindacali, ma sarà anche un’opportunità per fissare un punto di partenza per le lotte future. Assemblee nazionali del sindacalismo di classe si terranno il 29 e 30 ottobre per discutere e riflettere insieme su una strategia per un cambiamento nella società.
Alla manifestazione del sindacalismo di classe francese è arrivato nei giorni scorsi il messaggio dei lavoratori e dei sindacalisti greci del PAME, che esprimono solidarietà per la manifestazione di oggi e si congratulano con i compagni francesi per le iniziative costruite con continuità negli scorsi mesi.